Ninfeo Live 2012

Inserisci qui il tuo testo

 Alle porte della Capitale, tra le rocce tufacee dell’antico borgo di Genazzano, è ancora possibile immergersi in un angolo di terra dove respirare e rivivere atmosfere di tempi lontani. Non manca proprio nulla: vi è il limpido scorrere di un ruscello, le rovine di uno storico edificio e frondosi alberi secolari che permettono di correre lungo il filo che lega il passato al presente. 

Si tratta, con tutta probabilità, di un Ninfeo, luogo di delizie, di gioco e di sollazzo per la rigenerazione fisica e spirituale della cerchia cinquecentesca del cardinal Pompeo Colonna.
Uno spazio destinato a brevi soggiorni e feste nel clima di cosciente ripresa letteraria e umanistica del XVI secolo, affidato verosimilmente all’estro creativo del
Bramante (1507-1511).

È questo il quadro, che oggi appare come una loggia ad arcate sospese sul cielo, che ospiterà dal 19 al 22 luglio 2012 il NINFEO LIVE: una 4 giorni di arte, musica, letteratura e spettacolo nel tentativo di risvegliare l’interesse per questo sito d’importanza storica purtroppo ormai abbandonato da decenni.

ECCO DUNQUE LA RINASCITA DEL NINFEO...nella speranza che questa iniziativa intrapresa da pochi possa in futuro essere portata avanti da TUTTI!!!

  

PROGRAMMA:

GIOVEDì 19 LUGLIO 2012
Ore 21,30
Apriranno la rassegna musicale i MOODHULA, band musicale nata a Napoli nel 2003 caratterizzata da una sperimentale ricerca dell’essenza musicale, della pulsazione ritmica primordiale e tribale.


VENERDÌ 20 LUGLIO 2012
Ore 22,30
I primi ad esibirsi saranno i SORRY OK YES, nel cui curriculum vantano un SXSW, un’ITALIA WAVE, un Tour negli States e in Inghilterra tra Londra, Liverpool e Manchester.
A seguire i FRATELLI CALAFURIA, fautori di una sorta di hypnagogic rock, genere che riclica le suggestioni e le sonorità più vicine degli anni Novanta.
 

SABATO 21 LUGLIO 2012

Ore 21,30
A rompere il ghiaccio nella serata del sabato ci penseranno THE CHARLESTONES, gruppo nato nel 2008 tra le montagne della Carnia, Trieste e Parigi.
Sarà poi la volta dei KRIKKA REGGAE, il cui impulso creativo è generato dall’uso del dialetto bernaldese e dalla rielaborazione della musica giamaicana.


DOMENICA 22 LUGLIO 2012
Ore 18,30
Teatro con marionette per bambini – rivisitazione di una favola di 2 secoli fa
Ore 19,00
Aperitivo
Ore 21,30
FABRIZIO PROIETTI, cantante ciociaro rivelazione dell’anno il quale con le sue canzoni vuole introdurci in un viaggio emozionale che spazia nella varietà musicale.
A concludere questa terza edizione del Ninfeo Live IL MURO DEL CANTO, gruppo folk rock che, attraverso la rivisitazione dell’immaginario pasoliniano, descrive una Roma in bianco e nero, raccontando storie di eterni conflitti, questioni d’amore e di coltello, gelosie e vendette.

 
Per l’intera durata della manifestazione il Ninfeo ospiterà le foto di Natallia Sitkevich e Simone Angelucci.

Inoltre sarà allestita la mostra FOTOPERMILLE, la più grande collettiva della Capitale curata da Francesco Amorosino.


Novità di quest'anno sarà la presenza di un PALCO DUE sul quale si esibiranno gruppi emergenti locali (a breve la scaletta dei gruppi che si esibiranno)...siete curiosi di sapere chi?? A brevissimo verrete soddisfatti....

 

Tornei Sportivi Ninfeo 2016

VIDEO


Il Muro del Canto Atto I - La Spina - (video ufficiale)



Google Plus >>