Ninfeo Live 2011

Alle porte della Capitale, tra le rocce tufacee dell’antico borgo di Genazzano, è ancora possibile immergersi in un angolo di terra dove respirare e rivivere atmosfere di tempi lontani. Non manca proprio nulla: vi è il limpido scorrere di un ruscello, le rovine di uno storico edificio e frondosi alberi secolari che permettono di correre lungo il filo che lega il passato al presente.

Si tratta, con tutta probabilità, di un Ninfeo, luogo di delizie, di gioco e di sollazzo per la rigenerazione fisica e spirituale della cerchia cinquecentesca del cardinal Pompeo Colonna.
Uno spazio destinato a brevi soggiorni e feste nel clima di cosciente ripresa letteraria e umanistica del XVI secolo, affidato verosimilmente all’estro creativo del
Bramante (1507-1511).

È questo il quadro, che oggi appare come una loggia ad arcate sospese sul cielo, che ospiterà dal 7 al 10 luglio 2011 il NINFEO LIVE: una 4 giorni di arte, musica, letteratura e spettacolo nel tentativo di risvegliare l’interesse per questo sito d’importanza storica purtroppo ormai abbandonato da decenni.

L'Associazione Ninfea, che da più di un anno è impegnata nel mantenimento e nella rivalutazione di questo luogo, ha deciso di dedicare l'edizione 2011 del Festival ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

ECCO DUNQUE LA RINASCITA DEL NINFEO...nella speranza che questa iniziativa intrapresa da pochi possa in futuro essere portata avanti da TUTTI!!!

GIOVEDì 7 LUGLIO 2011
Ore 21,30
Dall’ingegno e dal talento del giovane attore Valerio De Angelis lo spettacolo teatrale “Buonanotte popolo” della Compagnia Don Chisciotte.

Mauvais Sang in ecoVoce
Atto unico racchiuso in una grotta di suoni, voci, passi, segni, impronte, sguardi, finzioni, sogni, ombre,
intese disarmonie dall’orecchio di Van Gogh.

VENERDÌ 8 LUGLIO 2011
Ore 22,30
Apriranno la SERATA SKA tutta da ballare gli SKARDELLAS,band in piedi dal 2002. Alle spalle anni di concerti in locali, centri sociali e festival di Roma e provincia in particola modo.

A seguire, direttamente da Berlino, animerà la serata il Punk Cabaret delle KAMIKAZE QUEENS ispirato al caos del 1920 di Berlino e all'edonismo infame che vive oggi la città.

SABATO 9 LUGLIO 2011
Ore 21,30
La serata del sabato sarà interamente dedicata alla MUSICA ROCK.
I primi ad esibirsi saranno gli INBRED KNUCKLEHEAD, nati da un cocktail di pazzia californiana, irriverenza svedese e una sana dose di romanità.

Sarà poi la volta dei ROCK’N’ROLL KAMIKAZE, una nuova entusiasmante band risorta dalle ceneri dei gloriosi The Hormonauts, trio che ha riportato un auge il rockabilly e il psychobilly in Italia.

DOMENICA 10 LUGLIO 2011
Ore 10,30
Baby visita guidata e Il Ninfeo visto dai nostri occhi
Una mattinata dedicata a far conoscere il nostro amato monumento ai più piccoli attraverso una spiegazione accuratamente modellata su di essi.
Seguirà poi un’attività ludica in cui si consentirà ai bambini di esprimere, con il disegno, qual è stata la loro percezione del Ninfeo.

Ore 18,00
Visita guidata del Ninfeo

Ore 19,00
Aperitivo

Ore 20,00
I Fratelli Grimm sono una band che nasce nel 2010. Il 4 Aprile esce il loro demo; vengono distribuite 200 copie e dal 5 Maggio è disponibile in freedownload.

Ore 21,00
Cani randagi sotto la pioggia formati nel lontano 1973, dopo una lunga gavetta furono costretti ad abbandonare l'Italia perchè accusati di suonare...da cani !

Ore 22,30
YOKOANO dalle ritmiche serrate e le melodie fresche e contagiose.

ed infine... Jam Session
A concludere la seconda edizione del Ninfeo Live saranno tutti coloro che verranno muniti dei propri strumenti e...tanta voglia di suonare!!!

Inoltre nel corso della sera ci saranno la Premiazione concorso fotografico e cortometraggi

Per l’intera durata della manifestazione il Ninfeo ospiterà le foto di Appio Marsella, quelle dei partecipanti al concorso fotografico L’Italia vista dai vostri occhi e un’istallazione di arte contemporanea realizzata da: Natallia Sitkevich, Giampaolo Azteni, Viviana Mauriello.

E in più stand di prodotti tipici locali e di agricoltura biologica, uno spazio riservato al Bookcrossing, una mostra/mercato dell'artigianato e tanto altro ancora!

...IL NINFEO VI ASPETTA...PERCHE' LA SUA STORIA MERITA DI ESSERE VISSUTA!!!!!!!

Ninfeo Live 2011